Greta Simonetti, giovane camuna di Malegno, ha partecipato allo youth exchange HEALTHY LIFESTYLE (17-24 agosto 2018, Belgio). Ecco la sua testimonianza!
Ed eccomi qui dopo un mese esatto a raccontare l’esperienza del mio primo Erasmus. Devo dire che già mentre scrivevo la lettera di presentazione per voler partecipare a questa esperienza mi chiedevo dove sarei finita e soprattutto con chi e la paura di non riuscire a fare amicizia o di non trovarmi bene c’era.
Ora come ora ringrazio di aver partecipato, perché oltre ad aver conosciuto culture diverse, ad aver ascoltato parlare lingue straniere (devo dire che il greco è una lingua bellissima) e averle imparate un po’, ho incontrato persone fantastiche, da cui ho imparato molto. In particolare ho stretto una forte amicizia con alcune ragazze italiane che tra l’altro non abitano neanche lontano da me e che ho l’occasione di vedere spesso.
Di questo Erasmus mi sono piaciuti molto sia i diversi laboratori che svolgevamo durante il giorno, sia le serate interculturali dove ho avuto l’occasione di mangiare cibi diversi, di cucinare alcuni piatti italiani e di conoscere meglio le usanze greche e belghe.
Infine la visita a Bruxelles: che dire? Una città stupenda, allegra e suggestiva dove ho trascorso la giornata più bella della settimana.
Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza in Belgio e che han fatto sì che mi divertissi.
Greta Simonetti