Elisabetta Guizzardi, giovane camuna di Incudine, ha partecipato allo youth exchange ARTISANS DO IT BETTER (16-25 luglio 2018, Valle Camonica). Ecco la sua testimonianza!

 

Pensavo di essere lontana ormai da esperienze del genere quando, finite le superiori, mi sono buttata nel mondo del lavoro. Approdo invece ad Ono San Pietro piena di curiosità e incertezze, senza sapere bene come funziona uno scambio, senza sapere chi ci sarà e come mi sentirò (maledetta parte sensibile di me).

IMG_20180913_140808

Con mia sorpresa mi trovo subito bene, ragazzi e ragazze sorridenti ed il mio stupendo Italian team! A parte il momento sveglia alla mattina (già molto critico per me solitamente, con gente che addirittura canta appena apre gli occhi) non posso che approvare ogni singolo giorno! Ho fatto un pieno di speranza! Conoscere persone così diverse da me, ma così vicine empaticamente mi ha dato la carica, come sentire le loro storie, condividere sogni, esperienze ed emozioni. Vedere nei loro occhi la mia stessa meraviglia ascoltando le storie degli artigiani

IMG_20180913_140824

I balli con le ragazze spagnole che alla fine trascinavano tutti quanti, le risate, i pianti, i tentativi disperati comunicare in certi casi, le amicizie, la cultura, l’aglio, la diversità, i legami, i canti, la follia.

Ho adorato tutto questo, mi resta un ricordo meraviglioso e felice, con una bella dose di malinconia…

 

Testo: Elisabetta Guizzardi
Per le immagini si ringrazia la partecipante: Anita Krtalic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...