Paola De Fecondo, giovane camuna di Artogne, ha partecipato allo youth exchange ARTISANS DO IT BETTER (16-25 luglio 2018, Valle Camonica). Ecco la sua testimonianza!

 

GRAZIE

Sto scrivendo queste parole dopo che l’esperienza di ADIB si è conclusa da quasi un mese, l’ho metabolizzata e credo di aver superato ampiamente sia la fase malinconica, che mi prende alla fine di ogni esperienza del genere, sia la fase di stordimento da ritorno alla quotidianità.

IMG-20180712-WA0080

Da questa esperienza ho portato a casa cimeli veri e propri, come un libretto pieno zeppo di dediche dei partecipanti, o il progetto per un videogioco ideato per rilanciare la valle. Ho portato a casa ricordi indelebili: dalle canzoni in compagnia, agli energizer, dalla pioggia sulle incisioni rupestri, alle visite agli artigiani, fino alle challenge e alle serate culturali. Eppure l’unica cosa che mi sento veramente di dire e che riassume tutto è un semplice “grazie”, semplice sì, ma che contiene una varietà infinita di significati.

sdr

Grazie da gratia quindi benevolenza piacevolezza, concordia, ma anche perdono e indulgenza, con quali altre parole può essere descritto uno scambio? Scambio culturale certo, conoscenza dell’altro da sé, ma anche convivenza, rispetto, quindi accoglienza: e non c’è nulla oggi di più attuale. Gratia anche come amicizia e gratuità: posso dire che con alcuni partecipanti è nata proprio questa, un’amicizia vera senza fini, disinteressata, come forse avremmo tutti più bisogno. E infine gratia come riconoscimento e ringraziamento ed è questo il sentimento che mi investe ogni volta prendo in mano il mio quadernino, ogni volta che ricevo un vostro messaggio, o rivedo una vecchia foto. Grazie perché ripenso alle risate, agli abbracci, alle confessioni, ai malintesi e a tutto ciò che un’amicizia prevede: momenti belli e momenti bui, luce e ombra, ma soprattutto luce nell’ombra.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grazie Sandra, compagna e fonte di risate incontrollate, grazie di essere una donna fortissima, piena di energia e resiliente, come vorrei essere anche io, grazie di avermi mostrato come essere un leader positivo: sai ascoltare gli altri senza giudicare e questa è la tua forza.

Grazie a Nicole, stessa età, vite completamente diverse, grazie delle chiacchierate di essere stata vicino a Sandra e vicino a noi, grazie di avermi fatto vivere momenti di pura gioia.

Grazie all’Italian Team (o meglio Camunia Team) siete stati e siete fondamentali, avete reso indimenticabile ogni singolo secondo di questa esperienza, grazie perché posso considerarvi veri e propri amici, confidenti e protagonisti di entusiasmanti avventure per Ono San Pietro. Vi sento vicini, sempre.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grazie agli artigiani che ci hanno (appunto) accolto, (appunto) gratuitamente. Un particolare ringraziamento ad Artigianato Camuno e a Gianluca Chiminelli, artigiani che ho visitato, ma soprattutto persone che ho conosciuto: siete straordinari, grazie per il vostro impegno, grazie per le ore, i giorni e le notti che spendete per fare quello che amate, grazie per i vostri sacrifici spesso non ripagati, grazie per quello che fate per tutti noi: mostrarci giorno per giorno cosa siano il vero impegno, la fatica, la soddisfazione più piena.

Grazie al Centro Vacanze Concarena, grazie per il cibo (buonissimo!!), ma soprattutto per essere andati al di là della vostra professione, ci avete nutrito con allegria, comprensione e tante tantissime risate, certamente il vostro cibo più buono!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grazie a tutti i partecipanti degli altri Paesi, ho cercato di parlarvi in inglese con risultati non sempre soddisfacenti, ma molto ilari, grazie di essere venuti qui, di aver scelto la Valle Camonica, di avermi accompagnata in questo viaggio nella mia terra che spero ora sentiate un po’ anche vostra.

Grazie infine a me, per aver vissuto ogni momento, per credere che l’amicizia vera ancora esista e per aver mandato quel curriculum pensando “tanto non mi prenderanno mai!”.

Semplicemente grazie a tutti…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Testo: Paola De Fecondo
Per la foto in evidenza si ringrazia la partecipante: Anita Krtalic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...