Vi ricordate di Simona e Lucia? Le avevamo conosciute a dicembre all’incontro di restituzione sullo scambio in Ungheria dello scorso ottobre… Bene, ieri pomeriggio le abbiamo re-incontrate al Centro di Comunità Ales Domenighini (Malegno), insieme ai 12 ragazzi/e (e rispettivi genitori) che prenderanno parte allo scambio HEALTHY LIFESTYLE ad agosto, in Belgio.35922676_10216372255603025_7598773057682931712_n

Con Renata – progettista di Atelier Europeo – abbiamo infatti dedicato un pomeriggio alla cosiddetta “formazione pre-partenza“: un momento importante, durante il quale i ragazzi s’incontrano, si conoscono e scoprono i dettagli del loro viaggio insieme!

Simona e Lucia sono da poco tornate da qualche giorno proprio presso l’organizzazione belga che ospiterà lo scambio, dal 17 al 24 agosto, e ci hanno raccontato nei dettagli attività, profilo dei partecipanti, consigli su cosa mettere in valigia e anche alcune regole del codice di condotta che si dovrà rispettare una volta sul posto per garantire a tutti una serena convivenza. Se dalla Valle Camonica partiranno in tutto 14 ragazzi (per la stragrande maggioranza femmine), il numero totale dei partecipanti sarà di 50 persone… Una bella esperienza di aggregazione che porterà i ragazzi a riflettere sugli stili di vita sani, condividendo spazi comuni in una struttura interamente immersa nel verde, facendo amicizia con i coetanei di Grecia e Belgio e… costruendo persino un forno in cui cuoceranno il pane!

sdr

Ora i ragazzi – che stanno approfondendo la conoscenza su un gruppo WhatsApp aperto per l’occasione – stanno pensando sia alle cose più pratiche in vista della partenza (biglietti aerei, trasporto per arrivare in aeroporto), che ad una bella pizzata nelle prossime settimane. Possiamo proprio dire che anche ai più titubanti (per alcuni sarà la prima esperienza all’estero!) brillavano gli occhi alla fine dell’incontro…

Ringraziamo Sergio Bonomelli (Presidente del GIC del Sito Unesco 94) che ha preso parte all’incontro in rappresentanza di Comunità Montana di Valle Camonica e Paolo Erba: il Sindaco di Malegno, che si dice felice di potere ospitare questi incontri presso il Centro di Comunità.

Che dire… non resta che seguire passo passo quest’altra bellissima esperienza targata “Valle dei Segni in Movimento” ed augurare un super in bocca al lupo ai nostri ragazzi!!!

Un pensiero riguardo “HEALTHY LIFESTYLE – pronti a partire!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...